Ho preparato per te questa guida in 10 step per poter affrontare al meglio la gestione pagine Facebook, ottimizzando il tuo tempo per far in modo che tu riesca a superare i limiti incontrati fino ad oggi e arrivare al risultato.
Nell’articolo ti parlerò di come funziona Facebook, di come gestire le pagine Facebook, di come effettuare la verifica di una pagina per ottenere il badge e rendere così ufficiale la tua presenza sul social network.
Iniziamo subito il percorso insieme.
Come funziona Facebook: l’algoritmo
Prima di partire alla scoperta di una gestione efficace vorrei soffermarmi su un aspetto spesso sottovalutate: sul funzionament0 di Facebook.
Facebook è un social network che esiste da diversi anni ed è sostanzialmente governato da un algoritmo, questo significa che ogni cosa che farai su di esso influenzerà la visualizzazione dei contenuti (quello che vedrai nella tua home).
Facebook modifica il modo di vedere i contenuti pubblicati dai tuoi amici e dalle pagine che segui, così tanto che una volta iscritto ti accorgerai di non riuscire a rimanere in contatto come vorresti con tutti.
Una colta iscritto a Facebook e aggiunto degli amici non sarai in grado di vedere sempre ciò che essi pubblicano. Vedrai solo una parte dei contenuti e, in molti casi, saranno i contenuti delle persone con le quali interagisci maggiormente.
Primo consiglio: se vuoi vedere i contenuti delle persone e delle pagine che ti interessano interagisci solamente con loro. Non dispensare like e commenti per il gusto di farlo, altrimenti rischi di perdere i post delle persone che davvero ti interessano.
Come funziona Facebook: gruppi e pagine
Una volta iscritto a Facebook e aggiunto amici e colleghi sei pronto a unirti a gruppi e pagine o, in alternativa, a diventare tu il proprietario di una community.
Facebook mette a disposizione diversi strumenti per connetterti in modo ottimale con clienti e futuri tali. Gli strumenti in questione sono proprio i gruppi e le pagine, a tuo piacimento chiusi o pubblici, che ti permettono di comunicare con gli iscritti pubblicando contenuti di diverso formato o dirette video.
Di seguito voglio approfondire con te le differenze, per distinguerli al meglio.
Da leggere: Come creare una pagina Facebook
Pagine Facebook
Le pagine Facebook sono il luogo ideale per metterti in contatto con colleghi o clienti, condividere contenuti, creare vetrine e avere il controllo sulle attività statistiche della medesima.
Purtroppo le pagine Facebook subiscono gravi danni dall’algoritmo di Facebook che fa in modo che la portata organica dei contenuti sia sempre minore, spingendo cosi i gestori ad acquistare pubblicità. Cosa del tutto in linea con il social network che è a tutti gli effetti una delle piattaforme pubblicitarie più forti al mondo che permette ai propri inserzionisti di selezionare minuziosamente il target scegliendo secondo localizzazione, interessi o, addirittura, utilizzando dei pubblici personalizzati da creare con liste contatti (se sei interessato a come creare pubblici personalizzati richiedimi la guida tramite questo form).
Gruppi Facebook
I gruppi sono l’altra faccia della medaglia di Facebook. Sono veri e propri luoghi dove discutere. Si creano per condividere una passione con altri che seguono le medesime tendenze o per vendere qualcosa (sono gruppi finalizzati alla vendita o scambio di oggetti o altro).
I gruppi Facebook sono creati e gestiti da amministratori e puoi dar vita a uno di quelli elencati sopra in ogni momento. Sappi che se decidi di creare un gruppo (o una pagina) il tuo impegno e dedizione devono essere costanti per contrastare gli impedimenti posti dall’algoritmo e divenire il più possibili efficace.
Da leggere: Gruppi Facebook: come e perché usarli
Gestione pagine Facebook efficace
Una volta creata la tua pagina Facebook devi dedicare parte del tuo tempo a fissare un obiettivo. Devi essere consapevole che gli obiettivi sono probabilmente l’unica tua certezza e fissarli ti rende più caparbio e “resistente” alle avversità.
Detto che probabilmente la portata organica dei tuoi contenuti non sarà alta per via dell’algoritmo, concentriamoci per fare in modo che questo non sia un limite invalicabile facendo il massimo per ottenere tanto da quel poco (e se poi dovessi decidere di studiare pure la piattaforma pubblicitaria puoi sempre contattarmi per una consulenza: ti spiegherò come funziona e come realizzare inserzioni efficaci).
Per rendere il processo di gestione delle pagine Facebook fruibile ho deciso di strutturarlo secondo 10 step.
Di seguito ti elenco i 10 passaggi che devi compiere per ottenere il massimo dalla tua gestione delle pagine Facebiik e, dopo, dedicherò anche un paragrafo a come verificare le pagine Facebook.
Step 1: Coerenza del titolo
Il nome della tua pagina deve coincidere col nome e cognome, con quello della tua azienda o con quello di un prodotto. Evita di inserire nomi e titoli che non ti rendono riconoscibile, aiutando i fan a trovarti con facilità tramite la ricerca Facebook
Step 2: Necessità di un link personalizzato
Nelle impostazioni della tua pagina personalizza l’username, cercando di inserirne uno che coincida con titolo (tutto minuscolo, senza spazi). L’username andrà a formare il link personalizzato che potrai condividere su altri social, sul blog o via messaggistica istantanea (sarà del tipo facebook.com/nomepagina).
Step 3: Semplicità della foto profilo
Aggiorna periodicamente l’immagine del tuo profilo, privilegiando l’inserimento del tuo viso o un’immagine che riporti i lettori a te (mantenendo così la riconoscibilità del brand).
Step 4: Efficacia di una copertina
Dedica parte del tuo tempo a creare una copertina accattivante e in linea con il tuo stile. Ricorda che la copertina sarà uno dei primi elementi visivi che colpirà l’utente che accederà alla tua pagina. Puoi essere efficace inserendo una piccola frase, coincidente magari con il tuo motto.
Step 5: Completezza delle informazioni
Non dimenticare di inserire descrizioni e dati di contato per aiutare le persone a scriverti o venire a trovarti. Punta su frasi brevi ed efficaci, senza tralasciare di completare la part dedicata alla storia. Alcune di queste informazioni saranno per prime visibili, mentre alcune altre saranno visibili solo se la persona interessata andrà nella relativa sezione “Informazioni”.
Step 6: Inserisci una call to action
Facilita le persone nel contattarti inserendo la call to action appena sotto la foto della copertina. Tieni conto che “Invia un messaggio” è già una tab che di default compare su tutte le pagine e in qualsiasi dispositivo usato dal lettore e di differenziare usandone un’altra.
Step 7: Prodotti in vista
Aggiungi dalle impostazioni la tab “Vetrina” e completala con i tuoi prodotti. Se ha scritto guide e libri questo è il posto ideale per metterli in mostra, abbinando anche una piccola scheda descrittiva e una call to action che rimanda a siti esterni, come ad esempio Amazon (guarda la mia vetrina qui).
Step 8: Contenuti “mixati”
Riuscire ad arrivare ad un pubblico più ampio è davvero molto difficile, ma se opti per immagini e video in diretta probabilmente hai qualche possibilità in più. I video in diretta sono contenuti creati direttamente su Facebook e ciò piace molto al social network (non è un caso che ormai tutti si siano dati alle dirette). Ritengo comunque importante dirti che non sempre ciò che piace a Facebook piace anche ai tuoi fan. Renditi quindi riconoscibile con il tuo stile, non esitando a condividere contenuti prettamente testuali purché abbiano all’interno gli elementi giusti per stimolare una reazione emotiva.
Step 9: Reazioni vere
Anche se avere 200 commenti, 100 condivisioni e 900 mi piace su un post Facebook sarebbe bello potrebbe non essere poi così produttivo. Se lo scopo è l’engagement potrebbe pur andare bene, ma se il tuo obiettivo e spingere il lettore ad andare oltre il mi piace allora devi cercare reazioni come il click. Pure in tal caso: studia una strategia per scrivere contenuti che stimolino sensazioni ed emozioni, punta sulle storie, sulla tua storia, sul tuo stile, porta te stesso in un contenuto. Tanti mi piaci sono inutili se poi non vendi qualcosa, se non fai compiere quell’azione sperata. Non è detto che avere poche reazioni sia quindi così terribile se in realtà sei riuscito a convertire con un contenuto le persone giuste.
Step 10: Reattività della pagina
Scarica il gestore pagine Facebook per poter avere sul tuo smartphone il necessario per poter controllare ogni elemento della pagina amministrata. Con il gestore sarai in grado di leggere i messaggi ricevuti e rispondere nel più breve tempo possibile incrementando così il dato della reattività della pagina (pubblicamente visibile, del tipo: “questa pagina risponde entro qualche ora”).
Verifica pagina Facebook: cos’è e come funziona
La verifica di una pagina Facebook è un processo che solo gli amministratori possono compiere. Non tutte le pagine possono ottenere il badge.
Con la verifica pagina Facebook ottieni la spunta a fianco del nome della tua pagina. Il badge non è simbolo di qualità di una pagina bensì di autenticità (nel senso di ufficialità della pagina). Quando richiedi e ottieni il badge vuoi comunicare ai visitatori ed ai fan che sei proprio tu, che è proprio quella la pagina ufficiale del tuo prodotto e azienda.
Verificare pagina Facebook: come ottenere il badge
Se la tua pagina può accedere al processo per verificare la proprietà non devi far altro che andare nelle impostazioni e cercare “Verifica della pagina” (in “Generali”).
Tieni a portata di mano i documenti per la verifica con documento oppure utilizza un numero di telefono (se sai che è negli elenchi pubblici) per la verificare la pagina Facebook con un numero.
Una volta completato il procedimento dovrai attendere qualche ora (o, in casi rari, pure qualche giorno) per vederti notificato l’accettazione della verifica con automatica assegnazione del badge alla pagina (ti verrà attribuito il badge ed esso comparirà sempre a fianco del tuo nome).
Gestione pagine Facebook: conclusioni
In questo articolo dedicato alla gestione pagine Facebook di ho parlato di come funziona Facebook, dei limiti legati all’algoritmo e di come superarli optando per una strategia basata sull’uso della piattaforma pubblicitaria, di come gestire pagine Facebook attraverso 10 step e come verificare una pagina.
Attraverso gli step da seguire sarai in grado di ottenere più risultati. Voglio ricordarti ancora una volta di optare per contenuti emozionali, sui video, ma di non snaturarti troppo, di ricercare sempre il tuo stile e, al bisogno, di utilizzare la piattaforma per realizzare inserzioni con pubblici personalizzati.
Mi auguro di ricevere qui sotto un tuo feedback. Ti aspetto sulla mia pagina Facebook per poter discutere dell’argomento (e vedere il badge).
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