In una strategia di Facebook Marketing non può mancare un importante strumento: la tua pagina Facebook. La tua pagina Facebook è un biglietto da visita, ciò che per prima le persone vedranno e ciò che comparirà nei risultati di ricerca di Google quando cercheranno te o la tua azienda. Dunque, sapere come creare una pagina Facebook e come usarla, deve essere la priorità se vuoi ottenere buoni risultati dalla tua strategia.
Pagina Facebook: il tuo biglietto da visita
La tua pagina Facebook è sostanzialmente un biglietto da visita virtuale. Le persone possono trovarla facilmente e attraverso di essa possono contattarti, vedere ciò che pubblichi e le recensioni dei tuoi utenti.
Una buona pagina Facebook è un buon biglietto da visita e stimolerà le persone a compiere un’azione. Diversamente, se poco curata, non verrai “considerato” e finirai per perdere una buona occasione.
Una pagina Facebook curata è il miglior biglietto da visita da offrire ad un potenziale cliente.Click To TweetCos’è una pagina di Facebook
Le pagine di Facebook sono lo strumento ideale per gli imprenditori, i professionisti, le PMI, le aziende, gli artisti o i blogger. Sono pubbliche e questo significa che tutti possono vederle.
Crearle non è difficile, baserà infatti avere un profilo personale su Facebook.
Prima di scoprire come creare una pagina Facebook, ti suggerisco di leggere “Gruppi Facebook: come e perché usarli” per aver un quadro completo sulle differenza pagina-gruppi e conoscere come sfruttarli al meglio per il tuo business.
Caratteristiche di una pagina Facebook
Il mondo dei social è complesso, ma ci sono cose che se assodate rendono la nostra presenza molto più serena. Vorrei precisare, prima di specificare come creare una pagina Facebook, le caratteristiche di una pagina, cioè quella serie di elementi e funzioni che rendono riconoscibile questo strumento. La mia lista ti aiuterà a comprendere meglio ciò che descriverò nei paragrafi successivi.
Ecco la lista con le caratteristiche di una pagina Facebook.
- Sono pubbliche
- Tutti possono vederle
- Hanno un titolo
- Hanno una categoria
- Hanno un nome utente
- Hanno una foto profilo e una cover
- Contengono informazioni di contatto
Contengono una descrizione - Ricevono messaggi in privato
- Possono pubblicare contenuti (a nome della pagina)
- Possono creare eventi e offerte
- Hanno dei modelli
Cosa posso fare con una pagina Facebook
Le caratteristiche di una pagina sono quegli elementi che non variano nel tempo (si spera). Comprenderle precede un altro passo: sapere cosa è possibile fare con esse.
Su una pagina Facebook puoi fare tutto ciò che ti passa per la mente. No, non sto scherzando.
Vuoi creare un video in diretta o un’offerta? Pubblicare una foto? Farti chiamare sullo smartphone o in ufficio? Tutto è possibile. Sembra quasi incredibile, ma è così.
Le pagine Facebook ci consentono di fare tante cose, se usate al meglio consentono di raggiungere i tuoi obiettivi di business con delle vere e proprie strategie di Facebook Marketing integrate – ovviamente – nel tuo piano marketing.
La lista che segue è tutto ciò che potrai fare con la tua pagina dopo averla creata.
- Creare eventi, offerte, traguardi, video
- Pubblicare contenuti di ogni genere
- Ricevere messaggi e telefonate
- Inserire una call to action alla pagina o ai contenuti
- Invitare le persone sul tuo sito
- Invitare le persone sui tuoi canali social
- Creare servizi, prodotti o una vetrina
Ricorda che, se hai dei gruppi, puoi collegarli ad una pagina dopo averla creata. Scopri il procedimento e tutti i suggerimenti per farlo immediatamente e bene leggendo “Pagine Facebook: come collegarle ai gruppi“.
Come creare una pagina Facebook
Ora sai che con una pagina puoi fare innumerevoli cose e che raggiungere un obiettivo con una strategia di Facebook Marketing non è poi così difficile.
Creare una pagina Facebook è molto semplice e puoi farlo in pochissimi minuti a partire dal tuo profilo Facebook. Dovrai solamente accedere al tuo profilo e andare qui, scegliere una categoria per la pagina, inserire le informazioni richieste e premere “Inizia” proseguendo con le istruzioni che ti verranno fornite dopo.
Una volta iniziato il processo di creazione, impiegherai pochi minuti a preparare una pagina Facebook. Ricorda, però, che prima di iniziare devi avere pronte alcune cose che ti serviranno durante il processo di creazione. Tutto ciò che ti servirà è: una foto profilo di qualità, una cover delle giuste dimensioni, un titolo e una descrizione interessanti, tutti i tuoi contatti.
Perché devo creare una pagina Facebook
Dar vita a una pagina Facebook non è il tuo obiettivo finale, non è il risultato, bensì il passo necessario per attuare la tua strategia. I motivi che posso darti li illustrerò in modo esaustivo per farti capire l’importanza di ognuno di essi.
Creare una pagina Facebook non è l'obiettivo, ma la prima tappa verso il successo.Click To TweetCrea una pagina per fare business. Trarre vantaggi dalla presenza su Facebook è già un motivo più che valido che ti spingerà a ricercare il meglio. Il tuo business si crea, infatti, a partire da un’efficace pagina Facebook da usare – a sua volta – come strumento per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.
Crea una pagina per fare personal branding. Fare personal branding? Quale luogo migliore di una pagina Facebook? Qui potrai raccontarti, convincere, comunicare, dire alle persone che sei proprio tu la persona giusta, promuovendoti in molti modi.
Crea la tua pagina per incrementare notorietà e engagement. La tua notorietà o quella del tuo brand si incrementano con una buona strategia e tanto lavoro. L’impegno porterà i risultati desiderati, non solo in termini di notorietà, ma anche di engagement sulla pagina stessa.
Crea la pagina Facebook per portare traffico sul tuo blog. Se comunichi bene, creando contenuti pertinenti ed efficaci, il traffico verrà generato in modo del tutto organico. Qui conteranno molto le cose che deciderai di pubblicare e – pertanto – suggerisco di curare molto il tuo blog (le persone verranno indirizzate lì).
Crea la pagina per portare clienti nel tuo negozio e fidelizzare quelli che già hai. Non solo se hai un negozio, anche se hai uno studio professionale o un locale: potrai attirare l’attenzione con eventi e offerte, contenuti ad hoc e tutto il necessario per comunicare alle persone che esisti.
Una pagina non basta
Come avrai capito, creare una pagina non è il tuo obiettivo. Infatti, non basta. Devi tener conto di innumerevoli cose e nella tua strategia di Facebook Marketing la pagina è solo il primo passo da compiere.
Ti consiglio di non immaginare le pagine Facebook come strumenti statici, messi lì come se fossero schede da consultare, bensì come luoghi dotati di dinamicità, da vivere e rendere vivi con la tua e l’altrui partecipazione.
Le pagine Facebook non sono schede da consultare, bensì luoghi dinamici da vivere.Click To TweetHo creato la pagina: ora cosa faccio?
Il tuo obiettivo è quello di ottenere un risultato, giusto? Se ti sei posto la domanda del titolo di questo paragrafo significa già che sei molto propenso a impegnarti, a fare del tuo meglio per realizzare il tuo progetto di business.
Una volta creata la tua pagina, dovrai lavorare per portare avanti la tua strategia che – fino ad ora – abbiamo menzionato, ma mai approfondito come realmente si possa definire. E, questo, significa che è arrivato il momento di dar vita alla tua strategia.
Ti aiuterò, con gli step che ho introdotto di seguito, a capire come passare dal “come creare una pagina Facebook” ai risultati derivanti da una buona strategia.
Definisci la tua strategia
Proseguiamo il nostro discorso. Siamo arrivati ad un punto interessante. Qui capirai finalmente il senso della tua presenza su Facebook.
Ora hai una pagina, hai una bella cover, una bella foto profilo, tutte le informazioni sono state inserite e non ti resta che iniziare a lavorare.
Quello che devi fare è:
- fissare un obiettivo;
- individuare il tuo pubblico;
- definire come raggiungere l’obiettivo.
Fissa un obiettivo
Fissare un obiettivo è importante e consente di sapere dove vuoi arrivare.
Gli obiettivi che puoi porti sono molti e, nello specifico, puoi: portare traffico sul tuo sito o blog, portare persone nel tuo locale, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli che già hai, incrementare la notorietà del tuo brand e l’engagement con contenuti specifici della tua pagina o del tuo sito.
Definisci il tuo pubblico
Se hai un obiettivo, hai anche un pubblico.
Definirlo è necessario per orientare tutto il tuo lavoro su una specifica categoria di persone. Ricorda che i contenuti che pubblicherai potranno vederli tutti, ma se hai un pubblico preferenziale potrai adeguare la comunicazione per renderti maggiormente efficace.
Come raggiungere lo scopo?
Ora dovrai iniziare a fare sul serio: ciò significa che lo scopo non verrà raggiunto in pochi minuti. Dovrai lavorare molto e l’impegno sarà continuativo.
La cosa più importante, ora, è che tu capisca che la strategia migliore per raggiungere i risultati desiderati non possa indicarla io in questo articolo. Sai perché? Perché le strategie non sono standard, mai uguali per tutti. La tua strategia è – appunto – la tua.
Le strategie sui social non sono standard, mai uguali per tutti.Click To TweetUna strategia è l’insieme di azioni e attività che ti consentiranno di raggiungere uno scopo grazie alla pagina Facebook come mezzo. Aiutarti in questo percorso, nell’individuazione della strategia migliore, è fattibile.
Posso consigliarti al meglio, creando un programma di formazione personalizzato che ti permetta di mettere a punto la strategia e essere davvero efficace su Facebook fin da subito.
Conclusioni
In questo pezzo ti ho spiegato cos’è e come creare una pagina Facebook. Inoltre, ti ho elencato tutto il necessario per farne una e spiegato il perché dovresti iniziare a lavorare con una strategia personalizzata.
Spero di averti fornito informazioni utili e mi auguro di iniziare presto a contribuire al tuo successo.
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