I gruppi Facebook sono le community destinate al dialogo, allo scambio o alla vendita. Crearli o parteciparvi significa condividere interessi e passioni.
Imparare a crearli e saper usarli, anche per il business o per fare personal branding, è lo scopo di questo articolo.
Cosa sono i gruppi Facebook
I gruppi Facebook sono quelle comunità che ogni utente Facebook può creare o a cui può iscriversi. Hanno vari livelli di privacy e sono essenzialmente destinati a coloro che vogliono scambiare opinioni, dialogare, raccontare, trovare o vendere qualcosa.
Sono molto usati dagli studenti, dalle categorie professionali o come luoghi per lo scambio di usato o la vendita di prodotti e servizi.
Si distinguono dalle pagine Facebook proprio per il loro carattere comunitario. Le pagine Facebook sono, invece, destinate ai professionisti e alle aziende.
I #gruppiFacebook sono community da vivere e far vivere.Click To TweetPerché usare i gruppi su Facebook
Ogni motivo è valido per creare o partecipare ai gruppi su Facebook. L’importante è valorizzare il carattere comunitario e di scambio che li rende unici.
I gruppi su Facebook sono davvero innumerevoli (gruppi studenteschi, dedicati al collezionismo, alle categorie professionali, agli appassionati di uno sport, agli amanti degli animali) e si possono utilizzare per scambiare opinioni su argomenti specifici, parlare di problematiche, informare, scambiare o vendere qualcosa.
Caratteristiche dei gruppi Facebook
Facebook consente a tutti gli utenti di creare pagine Facebook o gruppi: ognuno di questi strumenti ha caratteristiche proprie e deve essere usato in modo strategico per scopi sostanzialmente diversi.
Le pagine sono maggiormente adatte ai professionisti e alle aziende che vogliono ottenere maggiore notorietà visibilità o fidelizzare i propri clienti.
I gruppi, invece, sono adatti a insiemi di persone che hanno in comune un interesse o una passione.
Ecco la lista con le caratteristiche dei gruppi Facebook.
- Possono essere pubblici, chiusi o segreti
- Tutti possono vederli (tranne quelli segreti)
- Tutti possono iscriversi (dipende dalle impostazioni)
- Hanno un nome
- Hanno una categoria
- Non hanno una foto profilo
- Hanno una foto di copertina
- Contengono una descrizione
- Possono pubblicare contenuti (a nome dell’amministratore)
- I membri possono condividere contenuti
- Possono creare eventi e sondaggi
- Possono pubblicare annunci di vendita
Creare i gruppi Facebook
Puoi creare un gruppo Facebook in modo davvero semplice e veloce ricordando che, dopo averlo creato, dovrai curarlo. Dovrai impegnarti e tenere viva la presenza, stimolando gli iscritti a interagire o pubblicare post e foto.
Se decidi ti usare un gruppo Facebook per fare personal branding, ti consiglio di crearne uno chiuso o segreto. In tal modo potrai riservare articoli e news ai pochi “privilegiati” che sono stati invitati senza tralasciare il fatto che i gruppi sono comunque comunità (stimola il dialogo evitando di fare il leader).
Sui #social non devi fare il #leader, ma dialogare.Click To TweetPassaggi per creare un gruppo Facebook
Per creare il tuo gruppo Facebook basterà seguire queste semplici istruzioni.
- Dovrai effettuare il login e selezionare “Gruppi” dalla barra laterale della tua home
- In alto a destra premere su “Crea gruppo”
- Inserire tutte le informazioni necessarie quali il nome, una categoria, una descrizione
Privacy dei gruppi su Facebook
La principale caratteristica dei gruppi è proprio quella di consentire all’admin la selezione del livello di privacy. Più la privacy è ristretta e meno i contenuti potranno esser condivisi e, dunque, “uscire” dal gruppo.
Esistono tre tipologie di gruppi: gruppi pubblici, gruppi chiusi e gruppi segreti.
Spiegherò i pro e i contro di ogni tipologia nei paragrafi che seguono.
Gruppi pubblici
I gruppi pubblici sono visibili a tutti e questo significa che tutti i contenuti pubblicati, sia dagli amministratori che dai membri, possono essere visualizzati.
Questa tipologia di gruppo è maggiormente aperta, utilizzabile anche per far personal branding. Il vantaggio, infatti, sta nel poter condividere contenuti potenzialmente visibili a molte persone e, in tal caso, anche condivisibili.
Ricorda che, se crei gruppi segreti (non pubblici), nessuno potrà condividere i contenuti pubblicati.
Gruppi chiusi
Potremmo definire il livello di privacy di questa tipologia di gruppi “medio”. Non sono, dunque, né troppo aperti e nemmeno troppo riservati.
Anche questi gruppi si possono utilizzare per fare personal branding o per tutti gli altri scopi elencati in precedenza.
Gruppi segreti
Ecco qui, siamo arrivati ad una tipologia di gruppo che troverai estremamente interessante proprio per la riservatezza e privacy che la caratterizza.
I gruppi segreti non sono visibili a nessuno, nemmeno nei risultati di ricerca: solo chi li crea può aggiungere i membri.
Utilizzarli può precludere molte opportunità poiché tutto ciò che viene fatto non può essere condiviso e dunque non visibile. Questa scelta si trasforma in opportunità se intendi utilizzare il gruppo segreto per condividere con i membri news interessanti, novità del settore o offerte riservate.
Vendere su Facebook
Su Facebook non si vende: questo significa che non è possibile acquistare direttamente dei beni concludendo il processo di acquisti sul social. Si può, d’altro canto, inserire degli annunci per vendere dei prodotti o servizi (sia sulle pagine che sui gruppi).
Creare gruppi che consentono ai membri di mettere in vendita qualcosa è estremamente facile. Esiste proprio una categoria, selezionabile durante il processo di creazione del gruppo stesso, che permetterà a tutti i membri di inserire un annuncio con descrizione, prezzo e foto (sulle pagine solo gli amministratori possono creare contenuti di questo genere).
I migliori risultati non si ottengono sperando di vendere, ma fissando degli obiettivi.Click To TweetFare business con i gruppi su Facebook
Fare business, personal branding e usare i gruppi segreti in modo strategico, corrisponde a trarre dei vantaggi dalla presenza su Facebook. Fare tutto ciò non è difficile: basta impegno e la definizione di un obiettivo.
Una volta creato il tuo gruppo Facebook, dovrai lavorare per portare avanti una strategia. Devi sapere che aver creato un gruppo è solo l’inizio e che la tua strategia deve essere molto efficace e valida se vuoi ottenere risultati.
Potrai contattarmi e ti aiuterò a definire una strategia per gestire al meglio il tuo gruppo Facebook, comunicando in modo efficace con gli iscritti, stimolando i membri ad interagire, per ottenere risultati dalla tua presenza.
Conclusioni
In questo articolo ti ho descritto cosa sono i gruppi Facebook e come fare per crearne uno. Ho spiegato i pro e i contro della creazione di gruppi con diversi livelli di riservatezza, facendoti notare che usandoli come strumento strategico portano risultati sperati.
Spero di averti fornito informazioni utili e attendo tuoi commenti o consigli qui sotto.
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