In tanti mi chiedono quale sia il segreto per rendere le campagne di Facebook Ads davvero efficaci. La risposta, però, risulta molto complessa e non riducibile a poche battute.
Come in tutte le cose, anche per una campagna di Facebook, è necessario investire tempo, voglia e caparbietà. Bisogna provare, riprovare, sperimentare, testare.
Non basta dire “ho fatto una campagna e non è andata bene”. Realizzare una campagna non equivale a sperimentare o testare le potenzialità di Facebook Ads. Le variabili che definiscono il successo o l’insuccesso di una campagna sono molte e cercherò di spiegarti attraverso un percorso molto semplice come tenerle d’occhio, ottimizzando e monitorando.
In questo articolo scoprirai come realizzare delle campagne Facebook perfette ed evitare deludenti risultati. Con facilità ti guiderò lungo il percorso che devi seguire facendo le sette tappe fondamentali: i 7 step che ti condurranno al raggiungimento di un obiettivo.
Step 1: definisci il tuo obiettivo
Prima di iniziare il percorso è importante dedicare un po’ del tuo tempo alla scelta di un obiettivo. Fissare un obiettivo è fondamentale e utile a costruire la strategia che ti porterà a raggiungerlo.
Qualsiasi sia la tua professione o le tue passioni è importantissimo avere le idee ben chiare fin dall’inizio. Ricorda che tu conosci il lavoro che svolgi e che dovrai fissare un obiettivo in base ad esigenze che hai riscontra tenendo conto che tale obiettivo dovrà poi essere “raggiungibile” con Facebook Ads.
“Avere più clienti”, “dar visibilità al mio libro”, “far conoscere i miei prodotti”: ecco, questi sono alcuni esempi di obiettivi.
Il mio consiglio è comunque di tener conto, come detto, delle tue esigenze e necessità, cercando di riflettere su “cosa mi serve davvero?”.
Step 2: scegliere
Hai definito il tuo obiettivo? Bene, direi che siamo pronti per passare alla prossima tappa, quella fondamentale. Su Facebook è importante scegliere, avere delle priorità. Lo avevo evidenziato prima con la domanda “cosa mi serve davvero?”.
Ovvio che, se il nostro obiettivo c’è, dobbiamo orientare la nostra scelta su qualcosa di concreto come un prodotto. Non possiamo essere vaghi.
Dobbiamo dare la priorità a ciò che per noi conta sul serio.
Solitamente consiglio di valorizzare attraverso una campagna di Facebook Ads quei prodotti, servizi, articoli che contraddistinguono l’azienda o che sono fondamentali per il personal brand. Dunque, siano essi prodotti materiali o della creatività, conta che siano di qualità.
“La mia ultima guida sul SEO”, “il mio primo romanzo”, “il corso di formazione per startupper”, “il mio primo singolo”: ecco, questi sono esempi che potranno aiutarti ad orientare meglio la tua scelta.
Dobbiamo dare la priorità a ciò che per noi conta sul serio.Click To TweetStep 3: individua il tuo pubblico
Hai l’obiettivo, hai il prodotto e non ti resta che definire il pubblico prima di iniziare a costruire la tua inserzione.
Può sembrare complesso, difficile, ma scegliere il pubblico cui destinare la tua inserzione è più facile di quanto sembri. Hai già molte informazioni poiché sei tu ad avere il prodotto in mano.
Dunque, basterà chiedersi: “a chi interessa questo prodotto?”. Prova a rispondere creando gruppi di persone da suddividere in base al sesso, all’età, al luogo di residenza e agli interessi. In questo modo avrai già le informazioni necessarie da poter inserire quando andrai a creare la vera e propria campagna.
Step 4: prepara il contenuto
Prima di realizzare la tua campagna, devi sapere che ti servirà del materiale grafico da utilizzare in fase di realizzazione dell’inserzione.
Ti consiglio di verificare le dimensioni delle immagini per le inserzioni di Facebook, magari prendi qualche appunto per evitare di dimenticarle quando costruirai l’immagine. Fondamentalmente, qualsiasi sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, ci sono due cose che devi tenere in considerazione: riconoscibilità e coerenza.
La riconoscibilità si riferisce al tuo brand, cioè a quegli elementi (colori, linee o elementi grafici) che sono ricorrenti e che ti contraddistinguono a tal punto da renderti riconoscibile.
La coerenza si riferisce, invece, al legame tra inserzione e ciò che realmente la persona troverà dopo aver compiuto l’azione richiesta. Ad esempio, se inviti le persone a venire nel tuo negozio perché troveranno borse griffate agli sconti e invece agli sconti hai solo i cappotti, allora la coerenza viene a mancare e crei nella persona un malcontento molto dannoso.
Se invece hai una landing page, la coerenza si riferisce al fatto che questa pagina di atterraggio deve contenere le informazioni che hai indicato a partire dall’inserzione.
Una volta pronto, potrai finalmente dedicarti alla creazione dell’immagine vera e propria. Sul Web trovi molti software, free o a pagamento.
Ti consiglio di utilizzare Stencil. Si tratta di un sito che consente anche ai non esperti di grafica (come me e te) di creare in pochi minuti immagini davvero efficaci e di qualità (vettoriali). Inoltre, la cosa straordinaria, è che Stencil consente di saltare un piccolo passaggio: quello delle dimensioni, fortunatamente già inserite e selezionabili in modo semplice e comodo.
Step 5: obiettivi di marketing
Facebook li chiama obiettivi di marketing, cioè quegli obiettivi raggiungibili attraverso le inserzioni che sono raggruppati in tre macro-categorie quali notorietà, considerazione, conversione.
Ogni macro-categoria ha una serie di obiettivi e il tuo compito sarà individuare quello giusto in relazione agli obiettivi dello step 1. Cerca di essere coerente nella tua scelta aiutandoti appunto con le macro-categorie.
Se vuoi più clienti in negozio, probabilmente, l’obiettivo giusto si troverà nella categoria conversione.
Step 6: pubblici personalizzati
Con Facebook Ads e il tuo account pubblicitario è possibile utilizzare dei pubblici personalizzati, cioè pubblici creati sulla base di una fonte come una lista di mail di clienti, visite al sito web o utenti che hanno interagito con i contenuti della tua pagina Facebook.
Se hai installato il Pixel di Facebook è semplicissimo creare un pubblico di questo tipo da utilizzare nelle campagne per renderle maggiormente produttive e incrementare il ROI (Return On Investment).
Sulla creazione dei pubblici personalizzati e sull’opportunità di incrementare il ROI, ho creato la guida gratuita “Come creare pubblici personalizzati su Facebook Ads” che consiglio di leggere.
Utilizza le risorse e trasformale in opportunità per migliorare.Click To TweetStep 7: conversioni personalizzate
Le conversioni personalizzate sono utili quando scegli la macro-categoria “conversione” e per far compiere all’utente azioni specifiche sul tuo sito.
Creare una conversione personalizzata è infatti uno dei modi migliori per ottenere il massimo dalle ads di Facebook.
Una conversione di questo tipo permetterà alla tua campagna di ottenere maggiori risultati e se unite ad altre risorse – come i pubblici personalizzati – corrispondono a successo assicurato.
Conclusioni
In questo articolo ti ho fornito suggerimenti e spunti per creare buone campagne di Facebook Ads, evitando deludenti risultati e privilegiando le scelte che potrebbero incrementare il tuo social ROI.
Come sempre, spero di essere stata utile e non ridondante. Mi auguro tu possa condividere questo articolo e lasciarmi un commento o suggerimenti per scriverne di nuovi.
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