Mi chiamo Marta Pellizzi, classe ’89, laureata in Scienze e tecnologie della comunicazione presso l’Università degli Studi di Ferrara. Faccio la consulente freelance in ambito Telegram e Digital Strategist. Da sempre appassionata di tecnologie e Web, ho deciso nel 2015 di avviarmi alla libera professione aprendo uno studio professionale.
Nonostante le difficoltà e il periodo, ho intrapreso questo percorso grazie alla voglia di riscatto che non è mai venuta meno da quando a diciotto anni ho perso la vista divenendo in seguito ipovedente.
Per via della perdita della vista ho dovuto ridimensionare la mia vita e gli obiettivi, cambiando spesso rotta e cercando nuove strade per essere competitiva e mettere in pratica tutto ciò che ho imparato dalla vita.
Il destino mi ha insegnato a non arrendermi e lottare contro la convenzionalità che tende a omologare e uniformare un po’ tutto e tutti. Essere uguale agli altri non è un bene e poter portare un pizzico di unicità a questo mondo ormai totalmente standardizzato è quasi una necessità.
Essere ipovedente è un limite oggettivo. Con caparbietà lo supero ogni giorno quando svolgo il mio lavoro. La mia tendenza a non fermarmi è sempre stata vincente. Forse è per tale motivo che ho deciso di diventare una libera professionista in un periodo così particolare e demoralizzante per chi si trova a fare auto-impresa.
Per essere bravi imprenditori, bravi consulenti e bravi lavoratori, bisogna prima essere persone e comunicatori vincenti. Senza nulla da raccontare non si potrà mai aiutare un cliente a essere a sua volta comunicativo e vincente sul Web.
Ho con fatica accettato di aver perso la vista e non è stato facile quando il tumore continuava a perseguitarmi costringendomi ad approcciarmi in modo nuovo a ogni situazione. Però ce l’ho fatta, mi sono “inventata” un’attività davvero lontana dal mio essere. Ho usato quel che potevo, ho potenziato le carenze e facendo della mia storia un bel biglietto da visita, mi sono proposta come professionista capace di comprendere le esigenze altrui e creare strategie efficaci per il superamento degli ostacoli.
FORMAZIONE
Mi sono diplomata all’Istituto Tecnico per Geometri di Imola nel 2009 come privatista. Il diploma è per me stato un grande traguardo raggiunto con determinazione pur avendo l’anno prima subito un importante intervento neurochirurgico di asportazione del tumore cerebrale che mi era stato diagnosticato.
Dopo il diploma tecnico e l’oggettiva perdita della vista che non mi ha consentito di proseguire gli studi nel medesimo settore, ho optato per un percorso di crescita in ambito umanistico. Mi sono laureata in Scienze e tecnologie della comunicazione presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sperimentale dal titolo “Teatro e disabilità. Realtà teatrali a confronto” con il Prof. Daniele Seragnoli.
PUBBLICAZIONI
Nel 2017 ho pubblicato due eBook come self-publisher di Amazon. Entrambi hanno come argomento i social: il primo tratta i direct messages di Twitter, il secondo gli aspetti legati a Facebook e alla promozione da liberi professionisti.
- Direct Messages di Twitter offre una panoramica su Twitter, istruzioni su come si crea una strategia di social media marketing e su come creare relazioni di valore a partire dalle comunicazioni private con i propri follower. Il libro espone un modello strategico unico nel suo genere, ideato e testato da me, per aiutare a raggiungere obiettivi come il traffico su una landing o per portare iscritti ai propri social.
- Facebook per Freelane analizza invece tutto le funzioni di Facebook, le pagine Facebook, come crearle e sfruttarle per fare personal branding e relazionarsi con nuovi clienti. In questo libro vengono presi in considerazione le funzionalità utili a creare una vera e propria strategia di Facebook marketing e viene stilato il necessario per definire un calendario editoriale davvero efficace.
Nel 2018 ho intrapreso l’avventura con la prestigiosa casa editrice Dario Flaccovio Editore, passando così da un percorso di self publisher ad autrice. A maggio è stato pubblicato il libro che ha come argomento Telegram, tema scarsamente trattato a livello nazionale e per nulla affrontato se ci riferiamo al panorama internazionale.
- Rivoluzione Telegram è un libro che racconta delle funzionalità più interessanti di Telegram, ti aiuta a definire obiettivi raggiungibili e una strategia valida per incrementare la tua visibilità. Che tu sia un appassionato di tecnologie, un piccolo imprenditore, il manager di una grande azienda, avrai una guida all’uso strategico di questa fantastica applicazione da consultare in qualsiasi momento.
A partire da settembre del 2020 autopubblico usando un tool chiamato SendOwl e vendendo i miei libri attraverso il canale Telegram @martapellizzi e questo sito.
- Come raggiungere nuovi clienti con Telegram è il primo eBook che permette di conoscere le principali funzioni di Telegram. Il lettore a fine libro avrà imparato a trovare nuovi clienti sfruttando Telegram e avrà creato un progetto completo con profilo, canale e Content Strategy.