La nuova opportunità di community che unisce argomenti, domande e risposte si chiama Quora. Quora è uno strumento parecchio interessante che ha uno scopo lodevole: consentire agli iscritti di condividere la conoscenza ed apprendere dagli altri.
In questo articolo parlo di questa piattaforma, delle sue caratteristiche, delle potenzialità in termini di business e di tutti i vantaggi che è possibile trarre iscrivendosi.
Cos’è Quora
Quora è la piattaforma dedicata all’informazione ed alla conoscenza fondata in California nel 2009 da Adam D’Angelo e Charlie Cheever, due ex dipendenti di Facebook.
Su Quora tutti gli iscritti possono creare domande e rispondere a quelle altrui. Tutte le domande sono raggruppate secondo argomenti ed ogni argomento, domanda, risposta o commento può avere un voto negativo o positivo.
Le nuove domande e gli argomenti seguiti compaiono nel feed di ogni profilo. Ogni profilo può visionare tutti gli argomenti, le domande e gli altri profilo usando la funzione di ricerca.
Quora, come Twitter, ha dei “seguaci” e questo significa che ogni utente può essere seguito e seguire chiunque voglia.
Caratteristiche di Quora
Quora è davvero un mezzo straordinario che ti permette di rimanere aggiornato su qualsiasi argomento e trovare nuove persone, informarsi e dare il proprio contribuito.
Ecco tutte le caratteristiche di Quora che ho individuato.
- Chiunque può iscriversi, incluse le aziende.
- Si può usare anche da smartphone.
- Consente la creazione di un profilo completo.
- Possibilità di inserire esperienze lavorative e competenze.
- Consente collegamenti ipertestuali nella descrizione del profilo e nelle risposte.
- Si possono seguire argomenti, domande e persone.
- Si possono inviare messaggi ad altri utenti.
- Si possono fare domande, anche a specifici utenti.
- Consente domande in anonimato.
- Tutti gli utenti possono rispondere a qualsiasi domanda.
- Domande, risposte e commenti possono essere votati positivamente o negativamente.
- Chiunque può modificare le domande altrui.
- Possiede un feed aggiornato con domande, argomenti e persone seguite.
- Nel feed è possibile visualizzare le nuove domande.
- Ogni domanda contiene il numero di visualizzazioni pubblico.
- Possibilità di accedere alle statistiche del proprio profilo.
- Consente di collegare al proprio profilo gli altri account social.
- Ogni domanda o risposta può essere condivisa su Facebook e Twitter.
Come funziona Quora
Quora si basa sulla condivisione di informazioni e conoscenza ed ogni utente deve partecipare per raggiungere questo scopo creando domande e rispondendo a quelle che suscitano interesse.
Se ti iscrivi a Quora non potrai fare a meno di curiosare fra gli argomenti, cercare domande stimolanti e rispondere in base alla tua esperienza o competenze professionali.
Quora è destinato a chiunque abbia un pizzico di curiosità e voglia di fornire la propria esperienza. Si tratta di un luogo unico a mio avviso, entusiasmante, con domande sempre diverse, curiose, stimolanti, capaci di tirare fuori il meglio di noi.
Sappi che Quora non è destinato solo agli utenti normali, ma è anche adatto a professionisti, startup, aziende, imprese di ogni settore e così via.
Non puoi lasciarti sfuggire nemmeno un'occasione. Provarci è l'unica via per il successo.Click To TweetPerché iscriversi a Quora
Interessanti occasioni e nuove opportunità di crescita, anche lavorative, non si rifiutano mai. Iscriversi a Quora significa cogliere l’opportunità e scoprire cosa questa piattaforma può offrire.
Inoltre, la presenza su Quora, garantisce davvero tanta visibilità e non è negabile che essa possa venire sfruttata anche per scopi di business.
In base alla mia esperienza su Quora ho individuato due ragioni che possono rafforzare ulteriormente la scelta di iscriversi:
- le aziende possono fornire assistenza, far conoscere meglio i prodotti offerti o studiare il mercato;
- gli utenti ed, in generale, i professionisti di ogni settore possono fare personal branding.
Quora per le aziende e le PMI
Su Quora anche le aziende, le imprese, le startup, gli studi professionali o le agenzie possono creare un profilo e intervenire con risposte o creando domande.
Strategicamente le imprese possono usare Quora per:
- condurre degli studi;
- verificare i bisogni degli utenti;
- il grado di soddisfazione di un servizio o prodotto, creando domande ad hoc che rispondano a tale bisogno.
In questo senso tale piattaforma si dimostrata estremamente utile e rilevante poiché rappresenta una risorsa enorme per tutte quelle aziende che cercano modi e metodi alternativi per sviluppare strategie efficaci e crescere.
Fare personal branding su Quora
I professionisti di ogni settore possono invece fare personal branding, dimostrare quindi di essere preparati e competenti su specifici argomenti, spesso attinenti alla professione svolta.
Un professionista che si presta a iscriversi a Quora non può fare a meno di creare una strategia orientata alla sua crescita che possa favorire visibilità e affermazione, anche fra gli altri colleghi.
Si precisa però che se decidi di iscriverti a Quora non puoi spammare link nelle risposte, essere ridondante ed offrire direttamente servizi e prodotti, ma piuttosto creare una buona strategia che renda la tua comunicazione efficace a tal punto da creare curiosità in chi legge e spingerlo a conoscerti meglio.
Inoltre considera anche un altro aspetto: su Quora non puoi permetterti di essere egoista. Devi essere generoso nel dispensare consigli, supporto, raccontando esperienze, offrendo il tuo punto di vista e mettendo al servizio degli altri la tua conoscenza, senza limiti.
Conclusioni
Sempre più persone scelgono Quora, una piattaforma che raggruppa domande fatte dagli utenti in base ad argomenti e che consente a tutti gli iscritti di creare una community di seguaci.
Quora, inoltre, si presta bene ad essere utilizzato da aziende, imprese, PMI, startup, professionisti e esperti di qualsiasi settore e fare personal branding è una delle motivazioni che spinge molte figure professionali a rimanere attive.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e mi auguro di incontrarti presto sul mio profilo Quora e di ricevere tuoi feedback nei commenti o in privato.
Lascia un commento