Le videochiamate Telegram sono una funzione introdotta a metà agosto del 2020 dallo staff che ha sviluppato la piattaforma. Le videochiamate sono un mezzo che, a differenze delle audiochiamate, connette maggiormente gli interlocutori coinvolti perché ci si può mostrare, seppur virtualmente, “faccia a faccia”.
Lo staff Telegram ha definito le sue videochiamate come le più sicure e veloci rispetto a quelle effettuabili con altri strumenti. Sono criptate in modalità end to end.
In questa guida ti spiegherò come fare videochiamate su Telegram e usarle per svolgere attività legate alla tua attività o per il lavoro a distanza.
Come fare videochiamate su Telegram
Fare videochiamate su Telegram è semplicissimo: ti basta avere un account e conoscere lo username o numero di telefono dell’interlocutore.
Per effettuare una videochiamata con Telegram non è necessario aggiungere il contatto dell’interlocutore in rubrica.
Se vuoi testare la funzione apri la chat con un amico e premi sul simbolo della camera. Considera che vi sono diverse versioni di Telegram, quindi la funzione potrebbe essere collocata in posti diversi.
Una volta trovato il simbolo della camera (o la scritta “Videochiama”), premici sopra e si avvierà la conversazione con l’interlocutore prescelto.
L’interlocutore deve avere aggiornato la versione di Telegram e non deve avere impostato dei filtri che limitino le conversazioni per poter parlare con te.
Da leggere: Come raggiungere nuovi clienti con Telegram
Videochiamate con Telegram: 5 opzioni interessanti
Vediamo quali sono le caratteristiche delle videochiamate Telegram, sempre gratuite e illimitate.
Con le videochiamate Telegram puoi:
- Attivare o disattivare per te il microfono o la cam mentre sei in conversazione
- Chiudere a icona la conversazione per proseguire nelle tue attività (rimarrà una piccola finestra aperta estensibile in modo personalizzato)
- Effettuare chiamate di gruppo (bisognerà attendere ancora qualche settimana per ottenere questa funzione già prevista)
- Condividere lo schermo in modalità screen sharing totale per mostrare o farti mostrare le attività svolte (anche per questa opzione bisognerà attendere qualche settimana)
- Utilizzare il PC per fare videochiamate di alta qualità collegando dispositivi di input/output professionali
Videochiamate Telegram Desktop: come farle da computer
Come hai potuto leggere poco fa, ogni versione di Telegram colloca la sezione per effettuare le videochiamate in modo diverso.
Per effettuare una videochiamata con Telegram Desktop ti basterà avviare la versione di Telegram per PC e aprire una conversazione. Una volta aperta la chat con un amico, utilizza il simbolo della cornetta in alto e, dopo averlo premuto, attiva la cam per mostrarti all’interlocutore.
Le videochiamate con Telegram Desktop subiranno sicuramente delle variazioni man mano che arriveranno gli updates. Ti consiglio di avere pazienza e di attendere le prossime versioni stabili per sfruttare al meglio le novità.
Il grande vantaggio di effettuare delle videochiamate con Telegram Desktop sta nel fatto che si possono collegare al computer microfono e cam professionali. Adottando dei dispositivi di input/output di qualità si alzerà il livello delle tue conversazioni. Se usi Telegram per lavoro, effettuare conversazioni audio/video di qualità donerà professionalità e una buona esperienza utente.
Da leggere: Telegram Desktop: 7 trucchi per usare bene l’app da PC
Videochiamate Telegram: 3 modi per sfruttarle in ambito Business
Telegram conta più di 11 milioni di utenti attivi mensilmente in Italia. Parte degli utilizzatori Telegram corrisponde all’utenza Business.
Professionisti e imprese stanno integrando Telegram nei loro piani comunicativi. Telegram è uno strumento notevole per eseguire il lavoro a distanza o fare formazione.
Di seguito ti suggerisco 3 possibilità d’uso di Telegram in ambito lavorativo e di Business.
#1 Telegram per fare consulenze
Puoi connetterti facilmente con un cliente senza fargli scaricare pesanti software sul PC o fare abbonamenti a costose piattaforme di videocalling.
Per fare la tua consulenza ti servirà solo lo username dell’interlocutore.
Durante l’attività consulenziale potrai scrivere in chat al cliente appunti o inviargli materiale da consultare in call. Ricorda che Telegram permette, grazie a un uploading iper veloce, di inviare file singoli o cartelle compresse fino a un masismo di 2GB ciascuno.
#2 Telegram per fare formazione
Se sei un formatore o devi condurre un corso per un cliente, potrai usare le videochiamate e sfruttare lo screen sharing per mostrare cosa fai al PC.
Inoltre, se non eroghi esclusivamente formazione one to one, potrai utilizzare le videochiamate di gruppo per fare formazione a piccoli team.
Durante la conversazione virtuale potrai creare un gruppo privato per inviare ai membri del team file o cartelle compresse. Se intendi salvaguardare la qualità di immagini e video, potrai allegare in chat immagini e video che con l’invio non si comprimeranno, ti basterà usare la funzione nominata “Invia come file”.
#3 Telegram per le riunioni
Una volta giunte le videochiamate di gruppo, potrai condurre le tue riunioni con chi preferisci, svolgendo il lavoro in team a distanza senza alcun problema.
Durante la call di gruppo, oltre a inviare file, cartelle e immagini o video non compressi, potrai pubblicare dei testi formattati in modo rapido e veloce.
Creare liste e appunti e importante per un team di lavoro, e con Telegram lo fai rapidamente usando delle scorciatoie da tastiera, senza uscire dall’app, direttamente in chat.
Da leggere: Come raggiungere nuovi clienti con Telegram
Videochiamate Telegram: conclusioni
Oggi ti ho illustrato le videochiamate Telegram e le sue potenzialità. Inizia a fare qualche prova con amici e colleghi, magari usando questo articolo come guida alle funzionalità delle videochiamate.
Se non vuoi perderti i prossimi aggiornamenti relativi alle videochiamate con Telegram, iscriviti al mio canale Telegram @martapellizzi e riceverai news e approfondimenti sull’argomento.
Prima di lasciarti mi piacerebbe fare un riepilogo degli argomenti trattati.
Hai imparato:
- Cosa sono le videochiamate con Telegram
- Come fare videochiamate su Telegram
- Quali sono le opzioni usabili durante una videochiamata Telegram
- Come è possibile sfruttare una videochiamata Telegram in ambito lavorativo o Business
Ti aspetto al prossimo approfondimento su questo blog!