Se passi diverso tempo al PC, specie per lavoro, ti potrà essere utile Telegram Desktop, l’applicazione per PC di Telegram, gratuita, sicura e veloce.
In questa guida vedremo alcuni semplici trucchi per ottimizzare l’uso di Telegram Desktop e non perderti nessuna funzionalità.
Sei pronto? Iniziamo subito.
Come funziona Telegram: ecco le funzioni più interessanti
Aspetta. Prima di iniziare con Telegram Desktop devo necessariamente dirti un po’ di cose (senza dilungarmi troppo) sulla piattaforma così da conoscerla meglio.
Telegram è uno strumento davvero incredibile, erroneamente paragonato a WhatsApp e troppo spesso confuso come semplice applicazione di messaggistica istantanea.
Con Telegram hai a disposizione una serie di interessanti features come:
- Creazione di gruppi privati fino a 200mila iscritti
- Creazione di gruppi pubblici fino a 200mila iscritti
- Creazione di canali privati
- Creazione di canali pubblici con un link personalizzato
- Creazione di contenuti sui canali, a loro volta condivisibili tramite link
- Utilizzo delle chat segrete coperte da crittografia end to end
- Scambio di media fino a 1,5 GB
- Integrazione di bot
- Archivio cloud in una chat con se stessi
Da leggere: Come raggiungere nuovi clienti con Telegram
Telegram vs WhatsApp: la sfida che (forse) ha un vincitore
Posso assicurarti che scegliere non è mai facile, ma qui si tratta di due applicazioni ben diverse tra loro che – probabilmente – non dovrebbero nemmeno essere messe a confronto.
WhatsApp è l’applicazione più diffusa al mondo e permette di effettuare videochiamate. Non consente però la creazione di grandi gruppi, canali o contenuti con un link. Quindi è davvero limitata per le aziende che cercano nuovi strumenti per il business. Inoltre, quando scrivi a qualcuno su WhatsAppa o partecipi a conversazioni di gruppi, mostri il tuo numero e non può fare diversamente.
WhatsApp Business, sempre di WhatsApp, è la versione per le aziende. Non aggiunge niente alla convenzionale chat, quindi risulta addirittura ingombrante per lo smartphone (occupa spazio) e non ha feature dedicate al business (l’unica differenza con WhatsApp è che puoi usare un numero aziendale).
Telegram, al contrario, è studiata per essere vissuta dalle community. Consente di integrare bot, di dar vita a mega gruppi o canali, senza che i post che vi vengono pubblicati siano mediati da un algoritmo. Su Telegram non c’è pubblicità e le attività che svolgi su di essa non vengono usate per profilarti o conoscere i tuoi interessi.
Da leggere: Telegram vs WhatsApp: come usare bene le app del momento
Telegram Desktop: cos’è e come funziona
Ora che sai qualcosina in più su Telegram, posso parlarti della possibilità di usare l’app pure da PC mantenendo riservatezza e le tue conversazioni al sicuro.
Telegram Desktop non è altro che l’applicazione che puoi scaricare da desktop.telegram.org lasciandola sul desktop del tuo computer (usa macos.telegram.org per ottenere la versione dedicata se hai un Mac).
Puoi usare quando vuoi Telegram in tutta sicurezza e conversare con chi vuoi, senza limiti.
Ovviamente la visualizzazione dell’interfaccia e delle chat è notevolmente diversa poiché lo schermo è più grande rispetto allo smartphone. Quindi devi farci un po’ l’abitudine con una composizione diversa degli elementi: sulla sinistra la lista delle conversazioni, nella parte centrale lo spazio dedicato alla chat e a destra la tendina informativa.
Telegram Web non è Telegram Desktop
Voglio assicurarmi che tu non confonda Telegram Web con Telegram Desktop.
Telegam Desktop si scarica (cioè effettui un vero e proprio download sul computer) ed è un’applicazione per il tuo PC mentre Telegram Web è la versione di Telegram a cui si accede direttamente da browser.
Telegram Web è la brutta copia dell’applicazione per desktop poiché è graficamente meno attraente e le funzionalità spesso sono un po’ limitate. Ti consiglio di usare Telegram Web solo quando ti trovi a un PC che non è il tuo per evitare di scaricare l’applicazione.
Telegram Web è sicura come ogni altra versione poiché per accedere devi sempre usare il tuo numero di telefono e la password dispositiva (e puoi pure fare la disconnessione per evitare che chi accede dopo di te veda le tue conversazioni).
Telegram Desktop: 7 trucchi per un uso consapevole e strategico
Vediamo tutto ciò che puoi fare con Telegram Desktop per renderti più efficace e sfruttare al meglio ogni funzionalità pure in ambito lavorativo.
Ecco i trucchi per l’uso consapevole dell’applicazione per PC.
Account protetto
Una volta scaricato Telegram Desktop per accedere al tuo account dovrai inserire il numero di telefono e la password dispositiva che ti viene inviata in chat (sullo smartphone) o via SMS (se lo richiedi durante la procedura di accesso). Se preferisci puoi usare il nuovo accesso tramite QR Code.
Il login con password protegge eventuali accessi da terzi poiché solo tu che hai ricevuto la password, e la possiedi in quel momento, puoi accedere. Ricorda che a ogni accesso ti verrà fornita una nuova password. E se vuoi sentirti più sicuro non esitare a impostare l’accesso con doppio passaggio a partire dalle impostazioni del tuo account.
Disconnessione del tuo account
Una volta finito di svolgere le tue attività su Telegram puoi effettuare la disconnessione (nelle impostazioni scorri fino a trovare “Esci”).
La disconnessione protegge il tuo account ed evita che chi usa Telegram Desktop dopo di te veda le tue conversazioni.
Qualora avessi dimenticato di disconnettere il dispositivo sappi che puoi “salvarti” con estrema facilità: dal tuo smartphone disconnetti il PC (vai nelle impostazioni del tuo account Telegram da smartphone e nella sezione “Privacy e sicurezza” effettua la revoca della sessione attiva da “Sessioni attive”).
Scarichi media
Devi sapere che ogni media che ricevi in una conversazione puoi scaricarlo sul tuo PC qualora dovesse servirti.
Utilizza Telegram come un cloud infinito dove ogni file ricevuto puoi consultarlo da desktop perché i dispositivi usati sono tutti sincronizzati.
Sincronizzazione
Come ho detto poco fa: tutti i dispositivi che utilizzi sono sincronizzati, quindi puoi conversare contemporaneamente con smartphone e computer.
La sincronizzaizone delle conversazioni è comoda anche quando lo smartphone si spegne e hai bisogno di proseguire da computer nella chat, senza interrompere nessun discorso, oppure per programmare al meglio la pubblicazione di contenuti tramite i bot.
Archivio cloud
Sai che puoi usare anche da PC i “Messaggi salvati” – cioè la cartella cloud di Telegram – in modo semplice e funzionale?
Ti basterà cercare usando la lente d’ingrandimento “messaggi salvati” e accederai all’archivio.
Se hai salvato documenti, media, messaggi o hai inoltrato post da gruppi e canali, li troverai qui. In particolare, i media e i documenti li potrai consultare o scaricare per tenerli sul PC in caso di bisogno.
L’archivio cloud di Telegram non ha limiti di spazio e puoi consultarlo in qualsiasi momento sia da portatile, sia da tablet che da cellulare (dentro è attiva la funzione di ricerca degli elementi così da trovarli con semplicità).
Usa la funzione “Fissa in alto” ae vuoi avere sincronizzato sui tuoi dispositivi il fissaggio della cartella sempre in alto.
Scorciatoie per la formattazione
Trovo comodo usare una composizione di tasti da PC per mettere in grassetto un testo in un messaggio. Le scorciatoie da PC infatti ti permettono di formattare il testo in diversi modi: grassetto, corsivo, inserimento di un link ipertestuale.
La composizione di tasti è diversa da Mac a Windows e ti invio a scoprire le mie mini guide dedicate alla formattazione sul mio canale Telegram @martapellizzi.
Usa la “tendina”
Le conversazioni su Telegram Desktop hanno una fascia laterale che si estende dall’alto fino al basso. In questa porzione Telegram raccoglie le informazioni sull’utente che sta conversando con te.
Quando visiti un canale o un gruppo in questa parte di schermo vedrai la descrizione, il titolo e tutte le informazioni relative alla community.
Puoi decidere di chiudere la tendina semplicemente cliccando sulla “x” che trovi in alto a destra, così ti sarà più agevole conversare senza l’ingombro di quella parte di schermo.
Telegram Desktop: conclusioni
Spero di averti fornito informazioni interessanti in questa guida così da rendere il tuo soggiorno su Telegram più divertente.
Prima di chiudere la pagina non dimenticare di leggere il mio riepilogo qui sotto, così potrai verificare nuovamente di aver letto con attenzione tutti i passaggi spiegati e i trucchi descritti (ed eventualmente ritornare a rileggere se qualcosa non fosse chiaro).
Oggi hai scoperto:
- Come funziona Telegram
- Chi la spunta (forse) nella sfida TTelegram vs WhatsApp
- Come funziona Telegram Desktop
- Come accedere in sicurezza all’app Telegram Desktop
- Come effettuare la disconnessione da PC di Telegram Desktop
- Cos’è e a cosa serve l’archivio cloud di Telegram
- Come puoi formattare il testo con le scorciatoie
- Come funziona la “tendina” su Telegram Desktop
Grazie per essere giunto fino alla fine dell’articolo e spero di conoscerti presto su Telegram nel mio canale @martapelizzi al quale ti puoi unire: troverai guide su come funziona Telegram, news sul mondo dei social, il calendario degli eventi che tengo.