Trovare e provare nuovi strumenti che ci rendano più liberi, meno assillati da pubblicità invasiva, sta diventando l’esigenza di molti. Ecco perché iscriversi a Twitter non è banale, non è da sottovalutare, bensì una via da percorrere perché rappresenta una grande opportunità di svago e lavorativa.
In questo articolo ti spiego perché dovresti iscriverti, dandoti motivi validi per farlo immediatamente o suggerimenti su come rendere la tua presenza più efficace qualora lo fossi già.
Cos’è Twitter
Twitter è uno straordinario strumento che consente di esprimerti in 280 caratteri, trovare persone interessanti e notizie aggiornate, ma anche di stare tranquillo in quanto la pubblicità è meno pressante.
In molti sono evasi da Facebook ed è proprio questo uno dei principali motivi: la pubblicità invade le loro vite, li rende nervosi, irritabili e arrabbiati.
Ho riscontrato che persone iscritte a Twitter lo hanno fatto, in parte, per sfuggire da altri social che non li appagavano e che li limitavano. Dunque, esso, rappresenta una scelta fantastica.
Però, Twitter non è solo un’alternativa, ma un contenitore di opportunità a tutti gli effetti, secondo a nessuno.
Da leggere: A cosa serve Twitter davvero?
Iscriversi a Twitter: quando e perché
Non perdere altro tempo: iscriviti subito a Twitter e inizia a lavorarci. Invece, se sei già iscritto, la cosa migliore da fare e cercare di comprendere come sfruttare tutte le potenzialità di Twitter rendendo piacevole la permanenza.
Usare Twitter porta innumerevoli vantaggi che, un po’, abbiamo già menzionato precedentemente e che vedremo fra poco di analizzare.
La questione dunque è che non devi esitare o titubare perché, come tutte le cose, ogni opportunità deve essere colta e usata. Mettici lo spirito e l’energia necessari, dotati di pazienza e voglia, e preparati ad assaporare ogni attimo di questa esperienza.
Se sei un’azienda o un professionista, un’associazione o o hai una band, non puoi aspettare. Twitter è adatto a te e non è, come detto, secondo ad altri social. Puoi iscriverti facilmente, puoi gestire il tuo profilo da smartphone tramite l’app dedicata, creare dirette e rimanere aggiornato seguendo le notizie che trovi tramite le tendenze.
Ottenere il massimo: ecco i 5 motivi-vantaggi
Puoi ottenere il massimo da Twitter impegnandoti, lavorando continuamente e assiduamente, impiegando un pizzico di pazienza ed energia.
Posso assicurarti che Twitter non ti deluderà e, anzi, sarai estremamente soddisfatto quando ti accorgerai che – in realtà – è molto facile da utilizzare e che consente di trovare persone e opportunità straordinari.
I motivi che ti devono spingere a iscriverti a Twitter (o a proseguire, se sei già iscritto) sono 5. Te li elenco di seguito e proverò ad analizzarli uno ad uno nei paragrafi successivi.
- Twitter è meno carico di pubblicità invasiva rispetto ad altri social
- Twitter ti consente di rimanere aggiornato
- Twitter ti permette di comunicare con pochi caratteri
- Twitter ti mette in contatto con persone che hanno i tuoi stessi interessi
- Twitter ti permette di creare relazioni di valore
Motivo 1: meno pubblicità, più libertà
In tanti mi hanno descritto con entusiasmo il senso di libertà che provano quando sono su Twitter. Come dar loro torto? Quando inizierai a usare Twitter te ne accorgerai subito: la pubblicità è meno invasiva e ti rende più libero.
In effetti su altri social anche io ho avuto questo senso di oppressione che su Twitter non ho mai avuto. Tutto questo rende Twitter vivibile e, oggi come oggi, non è per nulla poco.
Dunque, il carico inferire di pubblicità, è il primo motivo che deve spingerti a compiere l’iscrizione o, qualora lo avessi già fatto, a proseguire nella tua avventura.
Motivo 2: notizie dal mondo in tempo reale
Seguire i fatti di cronaca, rimanere aggiornati sull’attualità o temi specifici, è estremamente facile. Twitter è un grande convogliatore di notizie provenienti dagli utenti di tutto il mondo.
Su Twitter puoi cercare hashtag, argomenti o parole specifiche e avere una lista aggiornata di tutti i Tweet pubblicati in base alla ricerca.
Questo secondo motivo è quello che apprezzo di più. Trovo estremamente utile la funzione di ricerca di Twitter e, sul serio, posso avere visioni differenti (da migliaia di utenti) su qualsiasi cosa io decida di ricercare. Straordinario, davvero.
Motivo 3: comunicazione sintetica ed efficace
Una comunicazione efficace solitamente è anche quella che contiene poche frasi: più le parole sono poche e convincenti, più avrai risultati in termini di engagement.
Penso tu lo sappia già che contenuti lunghi, troppo pesanti, non interessano a nessuno. Twitter, proprio per questo, si basa su contenuti che possono avere al massimo 280 caratteri.
La comunicazione sintetica è affascinante e piena di significati e ti permette di essere incredibilmente coinvolgente pur avendo a disposizione poche battute.
Motivo 4: persone straordinarie al tuo fianco
Se pensi che su Twitter non troverai persone interessanti o rilevanti per il tuo business, sappi, che ti sbagli di grosso.
Iscriversi a Twitter ti offre la possibilità di conoscere, incontrare o incrociare, persone da tutto il mondo. Certo, questo puoi farlo anche su altri social, ma qui – te lo confermo – avviene con molta più naturalezza e disinvoltura. Ti sentirai a tuo agio e non ti verrà difficile seguire persone che sono vicine alle tue opinioni o trovare persone che possano essere interessate a te come professionista.
In ogni caso, e per ogni tuo obiettivo (anche di business), Twitter riveste un ruolo importante, necessario per la tua crescita: imparerai tanto, capirai molto grazie agli altri.
Motivo 5: creare relazioni di valore
Non dimenticare questo punto: il motivo più importante che deve spingerti a stare su Twitter si trova nelle relazioni.
Twitter non è solo informazione in tempo reale o pubblicità non invasiva, ma molto altro ancora. Esso aiuta a intrecciare relazioni utili al tuo business a partire dall’importanza che dai a te stesso.
Le relazioni che puoi instaurare si formano a partire dalla voglia che hai di metterti in gioco e si concretizzano con l’uso dei Direct Messages, i messaggi diretti (privati) che puoi inviare su Twitter a tutti coloro che ti seguono (o non ti seguono).
Come fare business su Twitter
Non posso negarti che da Twitter puoi trarre dei vantaggi come professionista o azienda.
Fare business significa trarre dei vantaggi, trarre qualcosa di positivo dalla tua presenza online. Puoi ottenere tanto e decidere di creare una vera e propria strategia di Twitter Marketing a costo zero con risultati organici.
Attirare l’attenzione è questione di storie
Per iniziare a strutturare una strategia, senza investire in campagne pubblicitarie, basta incominciare da te.
La tua storia, il tuo mondo, i tuoi cambiamenti, puoi raccontarli in modo unico e usarli per avvicinarti in modo non convenzionale ai tuoi follower. Il processo potrebbe agevolare la ricerca di clienti, quindi datti da fare!
Ho scritto su questo argomento una guida specifica intitolata Come usare Twitter per trovare nuovi clienti in cui io e Giovanni Ronci spieghiamo come dar vita a relazioni significative utili a raggiungere il tuo obiettivo in modo organico, naturale e più umano.
Nell’eBook trovi tutto l’occorrente per imparare a rapportarti con i tuoi follower nel modo giusto, raggiungendoli con contenuti professionali e una calendarizzazione davvero utile.
Conclusioni
Nell’articolo ti ho spiegato perché dovrestii iscriverti a Twitter offrendoti 5 motivi per farlo immediatamente.
Ti ho parlato anche di come raggiungere il tuo obiettivo basando la strategia di Twitter Marketing sull’instaurazione di relazioni di valore da creare grazie al mio eBook.
Spero che la guida possa darti le soddisfazioni che cerchi e sarei entusiasta di avere il tuo parere.