Le tendenze Twitter sono ciò che rendono riconoscibile Twitter, ovviamente dopo la brevità dei suoi Tweet (oggi si possono usare fino a 280 caratteri per via di un aggiornamento che ha esteso i classici 140).
Cosa sono le tendenze Twitter? Come funzionano? E, cosa ancor più importante, dove puoi trovarle o personalizzarle?
Ho deciso di creare questa guida per rispondere a tutte le domande di poc’anzi e fornirti le indicazioni giuste a valutarle al meglio rendendo così la tua presenza sul social network dell’uccellino piena di senso.
Iniziamo subito il nostro viaggio all’interno del mondo Twitter!
Trend Twitter: cosa sono
I trend Twitter sono le tendenze, cioè argomenti trattati da un alto numero di persone e che finiscono conseguenzialmente nella lista delle tendenze Twitter visibile a tutti gli iscritti del social network (lista consultabile anche da www.twitter.com senza iscriverti o fare login).
I trend Twitter possono essere visualizzati in modalità “personalizzata” subendo delle variazioni nell’ordinamento della lista perché è una selezione in base alle tue preferenze, interessi e a chi segui.
Le tendenze Twitter sono temi importanti che coinvolgono migliaia di persone e una tendenza è tale se l’argomento compare nei Tweet di più persone. Non è tendenza Twitter se tu e degli amici scrivete alcuni Tweet sull’argomento per comparire nella lista visibile pubblicamente, i Tweet dovrebbero essere centinaia, se non migliaia. Basti pensare che ci sono professionisti che fanno ciò di lavoro: persone che organizzano attività strategiche per far entrare organicamente un determinato argomento in tendenza. In tal caso si parla di tendenze del luogo o generali, numerate nella lista e non soggette all’influenza delle tue preferenze. Le tendenze generali dell’Italia si compongono di una lista da 1 a 20 di cui ogni tendenza ha un numero di Tweet totali presente sotto.
Da leggere: Twitter, 3 cose che ti rendono uno spammer
Tendenze Twitter in concreto
Una tendenza Twitter è concretamente una parola o una frase o, anche, un hashtag. Tieni conto che un hashtag può essere una tendenza e, viceversa, una tendenza non è detto che sia un hashtag.
Per farti capire meglio la differenza tra tendenza e hashtag troverai di seguito alcune indicazioni.
Tendenza Twitter
Una tendenza Twitter non è per forza un hashtag. Una tendenza è una singola parola, una frase breve con spazi bianchi visibili, un numero o, addirittura, un simbolo (un emoji).
Ti capiterà di vedere con frequenza tendenze in lingue che non sono la tua, mescolate alle tendenze italiane. Molto dipende pure dalla personalizzazione eventuale che vorrai effettuare, come dicevo sopra, tale filtraggio influisce la lista.
Hashtag
Un hashtag può divenire tendenza, ma per essere definito “hashtag” deve avere determinate caratteristiche. Un hashtag può essere composto e inserito in risposte o Tweet.
Ecco le caratteristiche di un hashtag che puoi ritrovare sia nella lista delle tendenze che nei comuni Tweet:
- Un hashtag ha davanti il simbolo cancelletto (per capirci, è questo: #)
- Un hashtag non contiene spazi bianchi
- Un hashtag può essere una parola, un insieme di parole, una breve frase, una parola con un numero (ecco alcuni esempi: #MartaPellizzi, #RivoluzioneTelegram, #RivoluzioneTelegram2018, #Twitter280caratteri)
- Un hashtag può contenere maiuscole (preferibili per rendere leggibili gli hashtag lunghi)
Punteggiatura e hashtag
Prima di proseguire con il nostro discorso sulle tendenze apro una parentesi sulla punteggiatura e gli hashtag.
La composizione di un hashtag è davvero molto semplice e puoi inserirne uno (o più di uno) nei tuoi Tweet in qualsiasi momento (anche alla fine della frase).
Se opti per l’inserimento dell’hashtag all’interno di una frase potresti avere dei dubbi sull’uso della punteggiatura e sugli eventuali spazi da lasciare, ma non preoccuparti perché ora chiarisco pure questo aspetto.
La punteggiatura non viene inclusa nell’hashtag, anche se la inserisci alla fine del termine. Non devi perciò lasciare spazi bianchi fra l’hashtag e virgola.
Ecco, di seguito alcuni esempi corretti di hashtag all’interno di una frase.
Non va bene (da notare gli spazi bianchi)
- Cosa pensate di
#Twitter280caratteri ? - Tra qualche giorno presenterò
#RivoluzioneTelegram ,libro incentrato sull’utilità e funzionalità di#Telegram .
Soluzione corretta
- Cosa pensate di #Twitter280caratteri?
- Tra qualche giorno presenterò #RivoluzioneTelegram, libro incentrato sull’utilità e funzionalità di #Telegram.
Attenzione: l’hashtag deve sempre avere davanti il simbolo #. Se davanti al cancelletto inserisci numeri o lettere l’hashtag non si formerà (è scorretto scrivere: Marta Pellizzi ha scritto:#RivoluzioneTelegram).
Lista delle tendenze Twitter
Ora che sai cos’è una tendenza Twitter e cosa sono gli hashtag, sei pronto per scoprire dove trovarle e come personalizzare la visualizzazione.
Partiamo subito col dire che visualizzerai la lista in modo diverso in base al dispositivo utilizzato. Questo non significa che cambia l’ordine delle tendenze, bensì a cambiare sarà il percorso che farai per trovarle (e leggerle).
Per visualizzare la lista delle tendenze in tempo reale non devi far altro che aprire il tuo account Twitter da PC e cercare la sezione dedicata, sulla sinistra, in home (da computer. premi sul simbolo cancelletto).
Le tendenze della lista contengono una ulteriore informazione: Twitter ti indica che dei tuoi follower stanno twittando sul tema con una frase del tipo “@nomeutente e @marta_pellizzi stanno twittando su questo argomento”.
Tendenze Twitter nell’app ufficiale di Twitter
Se preferisci usare Twitter dal tuo smartphone ti consiglio di scaricare dallo store l’applicazione dedicata che è gratuita.
Trovare le tendenze da smartphone è facile come lo è stato per la navigazione da computer.
Se sei pronto, ti spiego la procedura aggiornata per trovare le tendenze da mobile:
- Vai nello store e scarica l’applicazione cercando “Twitter”
- Accedi al tuo account inserendo i dati di login
- Apri il profilo e sosta in home
- Usa la lente d’ingrandimento solitamente utile per cercare hashtag e persone
- Una volta aperto la sezione ti basterà scorrere leggermente per vedere l’inizio della lista degli argomenti trend che potrai ampliare cliccando su “Mostra altro” (la lista stavolta è numerata)
Tendenze Twitter: come personalizzarle
Ora sai come trovare la lista degli argomenti popolari su Twitter e potrai consultarla in qualsiasi momento, non solo per sbirciare di cosa parlano gli altri, ma pure per vedere cosa viene detto nei Tweet.
Sai che se clicchi su una tendenza praticamente si aprirà la lista di tutti i contenuti Twitter che la contengono (cioè dei Tweet sull’argomento)?
Questo ti sarà molto utile per rimanere aggiornato e, da un verso, per creare a tua volta contenuti in linea con i trend.
Ma facciamo un ulteriore passo in avanti: vediamo come personalizzare la lista e renderla ancora più efficace con le nostre scelte.
Sappi che di default le tendenze sono personalizzate in base ai tuoi interessi o posizione geografica, cosa che potrebbe anche farti comodo con temi coerenti e in linea al tuo pensiero. I due filtri selezionabili o disattivabili sono i seguenti: “Posizione” (se la clicchi ti verrà mostrata una lista influenzata dal luogo selezionato – citta, regione o Paese), “Tendenze per te” (in base a posizione GPS – se attiva- e a chi segui).
Ecco le due procedute per personalizzare le tendenze e trovare argomenti in linea alla selezione fatta.
Tendenze personalizzate da computer
Per personalizzare le tendenze Twitter da computer con il primo o secondo filtro menzionato sopra (o anche entrambi) non devi far altro che premere nella sezione dedicata “Modifica” e scegliere l’attivazione corrispondente alla tua preferenza.
Sappi che la personalizzazione non è particolarmente affinata, quindi non avrai molti filtri a disposizione se non quelli di cui ti ho parlato. Però è interessante usare questa opzione quando vuoi vedere le tendenze di una specifica nazione.
Tendenze personalizzate da smartphone
Da smartphone puoi personalizzare le tendenze facilmente: tappa sulla lente d’ingrandimento e nella lista su “Mostra altro”. Dopo aver aperto la lista completa utilizza il simbolo in alto a destra (un ingranaggio) per accedere alla modalità di personalizzazione.
Attenzione: quando modifichi la modalità di visualizzazione questa varrà per tutti i dispositivi che stai utilizzando o utilizzerai. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento e la selezione non è permanente.
Tendenze sponsorizzate
Nella tua esperienza di utente Twitter ti capiterà di vedere tendenze sponsorizzate (segnalate proprio con il termine “Sponsorizzato”).
Significa che un Tweet contenete un determinato hashtag è stato promosso attraverso la piattaforma di advertising su Twitter e che tu sei uno degli utenti che è ricaduto nel pubblico destinatario.
Le tendenze sponsorizzate compaiono solo perché qualcuno ha pagato per mostrarle in quel luogo. L’intento di quest’azione è ovviamente innescare un’attività conseguenzialmente organica e virale: chi vede la tendenza sponsorizzata oltre a visualizzarla sarà portato a cliccarci sopra, a leggere i Ttweet degli altri che ne parlano e, perché no, a creare a sua volta un contenuto su quel tema (facendo così raggiungere visibilità al brand che ha promosso il contenuto, magari investendo non grossissime cifre).
Tendenze Twitter e hashtag: conclusioni
In questa guida ti ho ampiamente parlato del mondo Twitter e, prima di riassumerti i contenuti trattati, voglio invitarti a raggiungermi sul mio profilo Twitter @marta_pellizzi per scoprire le cose che faccio.
Oggi ti ho parlato di:
- Cosa sono i trend Twitter
- Come funzionano le tendenze Twitter
- Cos’è un hashtag
- Come comporre un hashtag
- Dove visualizzare le tendenze, sia da computer che da smartphone
- Cosa fare per personalizzare le tendenze (con le relative procedure)
- Cosa sono le tendenze sponsorizzate
Grazie per essere passato dal mio blog e ti rinnovo il mio invito a raggiungermi su Twitter ed a farmi pervenire il tuo parere su quanto ho scritto (se preferisci unisciti pure al mio canale Telegram @martapellizzi per le news sui social network e scoprire il funzionamento di una delle app di messaggistica più conosciute al mondo).