Il sogno di tutti gli amministratori di una pagina è quello di capire come avere tanti Mi piace su Facebook, per riuscire a far colpo su clienti, potenziali clienti e competitors.
In questo articolo ti spiegherò il valore reale dei “tanti mi piace” e scopriremo come rendere una pagina Facebook interessante dando importanza alla tua strategia.
Mi piace su Facebook
Su Facebook tutti i contenuti – se interessanti – possono ottenere un Mi piace, cioè una reazione che dimostri che quel post in qualche modo ha saputo coinvolgere l’utente.
I Mi piace non sono esclusivamente ai contenuti, ma anche alle pagine. Sono questi ultimi che prenderemo in considerazione in questo articolo.
Prima di scoprire come avere tanti Mi piace su Facebook, ti suggerisco di leggere “Come avere tanti like su Facebook dalle pagine” che è un approfondimento che ti consentirà di conoscere ed imparare ad usare alcune funzioni inesplorate delle pagine.
Definire una strategia
Avere una pagina Facebook, come ho scritto in “Come creare una pagina Facebook”, è la priorità delle aziende e dei freelance di oggi. Tale priorità non è però il punto di arrivo, bensì l’inizio ed il punto di partenza della tua strategia di Facebook Marketing.
Devi sapere che è fondamentale definire un obiettivo e creare la giusta strategia per raggiungerlo. Una volta definita la strategia, sarai pronto per condurre tutte le attività che ti permetteranno di raggiungere lo scopo.
Perciò, devi capire per prima cosa quale sia il tuo obiettivo di business, per definire una strategia consona che ti consenta di ottenere i risultati desiderati.
Il punto di arrivo non è avere tanti Mi piace, ma una strategia valida per il successo.Click To TweetMi piace alla pagina
Gli obiettivi di business che puoi fissare sono innumerevoli. Però, se aspiri a capire come avere tanti Mi piace su Facebook, significa che in mente ne hai già uno ben preciso: avere una community.
Chiaramente, avere una community più o meno numerosa non serve a molto. Ebbene sì, la tua community non si misura qualitativamente sulla base del numero dei Like, ma sulla base del coinvolgimento della stessa.
Sostanzialmente, oltre ad avere come obiettivo una community, il tuo scopo è quello di creare ed avere una comunità attiva e partecipe.
Ricorda che non conta quanti fan hai, conta quanti fan interagiscono con la tua pagina.
Come avere tanti Mi piace su Facebook
Non esiste una strategia standard o un trucco su come avere tanti Mi piace su Facebook. Avere una comunità numerosa non è facile e potrebbe non rivelarsi, come detto poco fa, la strada giusta da seguire.
Il mio consiglio è quello di non concentrarti tanto sulla quantità, ma sulla qualità delle persone che seguono la tua pagina e sul loro effettivo coinvolgimento.
Lo so, è un po’ deprimente avere pagine con pochi fan, ma capirai fra poco che non è poi così brutto come credi.
Cosa evitare
Quando si parla di Mi piace alle pagine Facebook è facile imbattersi in falsi miti e incappare in qualche guaio.
Ecco una lista di cose da evitare per riuscire a destreggiarti al meglio nella giungla di Facebook.
Evita di comprare Mi piace
Ti sarà capitato di vedere qualche annuncio o di ricevere come proposta l’acquisto di veri e propri pacchetti di utenti Facebook.
Ovviamente, si tratta di truffe belle e buone.
Acquistare Mi piace, ricevendo in cambio pacchetti di utenti non esiste. Cioè, esiste, ma rischi di comprare un bel nulla: tanti profili, magari stranieri. In questo modo rischi sul serio di decretare la fine della tua pagina, mettendo dentro innumerevoli utenti – per la maggior parte stranieri – che creeranno un vero e proprio “ingorgo”.
Evita di promuovere la tua pagina
Promuovere una pagina Facebook non è in sé sbagliato. Se hai soldi da spendere, fallo pure. Se decidi di farlo, però, sappi che dovrai metterci la dovuta attenzione, affidandoti – è auspicabile – ad un professionista che possa aiutarti a creare la giusta campagna.
Se sbagli una campagna di questo tipo potrebbe accadere di ritrovarti, anche qui, parecchi utenti stranieri o un pubblico che non è per nulla in linea con il tuo target.
Se vuoi approfondire Facebook Ads ti suggerisco la lettura di questo articolo-guida gratuito che tratta il tema: “Campagne Facebook di successo in 7 step“.
Evita di fare spam su gruppi e altre pagine
Tutti lo hanno fatto almeno una volta. Una volta può anche andar bene, ma farlo ripetutamente significa infastidire gli altri amministratori e potresti sembrare eccessivamente pesante.
Francamente, a me darebbe fastidio se qualcuno venisse sulla mia pagina a postare un invito simile.
Evita di invitare parenti e non interessati
All’inizio ci ero cascata pure io. Ora posso assicurarti che parenti e non interessati riempiono la pagina ma non ti sono di nessuna utilità.
Invita le persone giuste, quelle che ritieni davvero potrebbero essere interessate a prodotti e servizi che offri.
Perché dovrei avere tanti Mi piace?
Le pagine con il maggior numero di Mi piace sono ritenute “migliori” dalla maggior parte degli utenti Facebook. Questa è però un’errata concezione delle pagine stesse: avere tanti Mi piace non corrisponde ad avere un’ottima azienda o prodotti di qualità.
Posso dirti con certezza che ogni giorno mi imbatto in mega-pagine, anche di colleghi e aziende che operano nel marketing, con migliaia di fan e totalmente prive di valore. Sono come scatole vuote, dalla bella confezione e prive di contenuto e umanità.
In queste mega-pagine manca qualcosa, manca l’umanità, mancano le persone. Inoltre, chi le gestisce, tende a comunicare in modo scorretto, usando piani editoriali basati unicamente sui contenuti aziendali e promozionali.
Sono convinta e, credo anche tu, che pagine così non si possano desiderare o invidiare. Non servono a molto.
Il tuo obiettivo non è avere una scatola vuota, ma un contenitore pieno di attività. Per questo motivo, non vergognarti di avere una mini-pagina, ma vai fiero perché con il tuo gruppetto di fan puoi andare lontano, più lontano dei colossi.
Tanti Mi piace su Facebook non sono sinonimo di qualità di un'azienda.Click To TweetTasso di coinvolgimento
Le mega-pagine perdono di vista il coinvolgimento degli utenti, dimenticandoli dopo averli – nella maggior parte dei casi – acquistati con una campagna. Sono sostanzialmente grandi masse di utenti che vengono dirottate su una pagina, ma abbandonati a sé. Quasi come dei manichini.
Per tale motivo devi puntare sul coinvolgimento, dimostrandoti più astuto dei tuoi competitor. Il coinvolgimento, fortunatamente, è misurabile e potrai in tal caso avere uno strumento di confronto reale e veritiero, non più basato sul numero dei Like.
Il tasso di coinvolgimento è il rapporto fra il numero di fan e il numero di azioni ottenute sulla tua pagina. Avere tanti fan ed un tasso di coinvolgimento basso significa avere il nulla, una scatola vuota. Invece, avere un buon numero di fan e un tasso di coinvolgimento alto, è auspicabile e vantaggioso.
Ecco perché devi concentrarti sul coinvolgimento, per incrementare tale tasso. Il tasso di coinvolgimento è lo strumento del benessere della tua pagina: più è alto, più la tua pagina è sana.
Crea la tua community attiva
Ti invito a metterti subito al lavoro per definire una strategia, creando una community su una pagina che dev’essere più sana possibile.
Qualora avessi bisogno di aiuto, sappi che puoi contare su di me. Insieme potremmo definire un programma di formazione personalizzato per creare la strategia più idonea, strutturando un piano editoriale che serva a coinvolgere i tuoi fan incrementando in tal senso il tasso di coinvolgimento.
Conclusioni
In questo articolo hai imparato come dare il giusto peso alla quantità di Mi piace di una pagina, definendo il benessere di quelle che hanno tassi di coinvolgimento più alti.
Hai imparato, anche, come evitare le pratiche che hanno a che fare con l’acquisto di fan, ricevendo suggerimento su come ottimizzare il tuo lavoro qualora decidessi di promuovere la tua pagina.
Mi auguro di essere stata utile e averti fornito le informazioni necessarie per lavorare meglio e consapevolmente su Facebook.
Attendo i tuoi commenti e, se vuoi, qualche consiglio sugli articoli che vorresti vedere prossimamente sul mio blog.
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